«Di questo, e di nient'altro, parlano i miei libri». pp. Non solo storie famigliari in “Un romanzo russo”, ma l’origine di questa curiosità, un reportage che porta Emmanuel e la sua troupe in una cittadina Russa per raccogliere informazioni e narrare la storia di un soldato ungherese rimasto più di cinquant’anni recluso in un ospedale psichiatrico del posto e trovato per caso, a seguito della fine della Seconda Guerra Mondiale. Perché per mentire così bene deve amarmi, e io invece, per non essermene accorto, devo amarla di meno. I giudizi di valore sull'opera dello scrittore francese corrono il rischio d'intrecciarsi e confondersi indissolubilmente con i giudizi sul suo protagonista. (I fantasmi di uno scrittore. È il segreto di sua madre, il fantasma che . Posted in Recensioni, Scrittori stranieri. Appena le avremo esaminate le pubblicheremo sul nostro sito. Fëdor Dostoevskij rappresenta tutto questo per Julia Kristeva. Io sono incantata da Carrere, scrittore che riesce a prendere per mano in ogni pagina il lettore, accompagnandolo con maestria nei viaggi della sua vita. Un esperimento che funziona benissimo e no, non stanca mai. Leggi il libro Un romanzo russo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! di L. Di Lella e M.L. (Un uomo dimenticato per oltre cinquant'anni in un ospedale psichiatrico russo, a 800 km da Mosca, questo lo spunto di partenza dello stupendo libro di Carrère. Leggi «La vita come un romanzo russo» di Emmanuel Carrère disponibile su Rakuten Kobo. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci . Considero splendida questa recensione, davvero esaustiva. Romanzo biografico pubblicato in Francia nel 2011, Limonov racconta la vita di Eduard Veniaminovič Savenko, in arte Eduard Limonov, e delle sue mille metamorfosi: da delinquente di provincia in Ucraina a poeta emergente a Mosca, da immigrato nullatenente a New York a giornalista bohémien a Parigi, a oppositore politico nella Federazione Russa. Quello che vi promette (e mantiene) questo romanzo, sono la lettura d’un fiato e sensazioni che rimangono attaccate alla pelle per un bel po’ dopo la fine della lettura, oltre che il ritratto di un uomo che si spoglia dell’aura di scrittore bravo e originale per mostrare il lato meno affabile e apprezzabile di se stesso. Le vicende famigliari, la ricerca della storia del nonno e del prigioniero russo mi hanno portata a metà del libro senza rendermene conto, un reportage stupendo e curato in ogni parola. Un tuffo tra recensioni di libri, interviste agli autori, novità letterarie, appuntamenti e il mio punto di vista sulla narrativa italiana e straniera. Qualcosa accadrà : un delitto atroce. Un romanzo russo. Questi sono due libri molto diversi . Emmanuel Carrère - Un romanzo russo - recensione - Carrère è un vero incantatore di serpenti, e può essere piacevole fare la parte del cobra per qualche ora Emmanuel Carrère. Perché ormai per me Kotelânic è il posto dove sta chi è scomparso. Il suo primo libro, Werner Herzog, un saggio, è stato pubblicato nel 1982. Perché ormai per me Kotel’nic è il posto dove sta chi è scomparso”. Recensione “Sara al tramonto” di Maurizio De Giovanni – Rizzoli –, Recensione “L’ultimo alito dell’estate” di Luca Rebecchi. Sono usciti presso Einaudi: La settimana bianca (1996 e 2004), L'avversario (2000), Facciamo un gioco (2004), La vita come un romanzo russo. Sì perché alla plume di Carrère si perdona un po' tutto, come alla Roma.. Il romanzo inizia come un libro di famiglia, dove l'autore va alla ricerca delle sue origini russe e georgiane.Poi però finisce a parlare della sua relazione (ancora devo capire se considerarla tossica o meno, ma . Ma alla fine com'è Yoga, il libro di Carrère di cui tutti parlano senza averlo letto? Emmanuel Carrère è scrittore, regista e sceneggiatore francese. 6) Pagina: 519; La data di pubblicazione del libro: 2019-09-24 14:05:31 Recensioni libri. Esiste davvero: «è stato teppista in Ucraina, idolo dell'underground sovietico, barbone e poi domestico di un miliardario a Manhattan, scrittore alla moda a Parigi, soldato sperduto nei Balcani; e adesso, nell'immenso bordello del dopo comunismo, vecchio capo carismatico di un partito di giovani desperados. Hai inviato la seguente valutazione e recensione. mi basta questo. Le ho raccontate a me stesso, da bambino, poi le ho raccontate agli altri. Leo Perutz è riconosciuto maestro di una specie particolare del fantastico: quella che si insinua nella realtà come una goccia di veleno, e la trasforma dall’interno in un’avventura demoniaca, senza che ci sia bisogno di ricorrere a ... «In un certo periodo della mia vita sono stato cristiano» scrive Emmanuel Carrère nella quarta di copertina dell'edizione francese del Regno. «Lo sono stato per tre anni. Per sfuggire dalle catene di terrore in cui si era stretto con L’Avversario, ritratto ravvicinato di un serial killer, l’autore intraprende in questo romanzo un percorso più personale, quasi un omaggio alle proprie radici, cercando di ricostruire le tracce del nonno materno, svanito nel 1944, probabilmente giustiziato per la colpa di un collaborazionismo forse non voluto. Almeno da un anno ripetevo spesso, da solo, a mezza voce: amore mio. RECENSIONE: Un romanzo russo (Emmanuel Carrère) di Alessandra - La lettrice controcorrente del 10/08/2021. Ho voluto raccontare due anni della mia vita, Kotel’niÄ, mio nonno, la lingua russa e Sophie, nella speranza di riuscire a catturare qualcosa che mi sfugge e mi tormenta. quando ho un blocco o una forte stanchezza Emmanuel viene sempre in mio soccorso. SEGUICI, Non leggo mai i libri che recensisco. E’ tornato da un posto che si chiama Kotel’nic, dove sono stato e dove immagino mi toccherà tornare. Limonov non è un personaggio inventato. Torino: Einaudi. «A pochi mesi di distanza, sono stato testimone dei due eventi che più di ogni altro mi spaventano: la morte di un bambino per i suoi genitori, e quella di una giovane donna per i suoi figli e suo marito. Una storia che non ha mai raccontato con piacere ma che Carrère decide di aprire e chiudere come un vaso da riporre in cantina dopo essere stato analizzato, per scoprire, capire e analizzare la storia del nonno, ma soprattutto per esorcizzarla, così facendo dona al lettore la storia della sua famiglia, dell’emigrazione, della povertà e delle generazioni che hanno portato Emmanuel dove e com’è. Disponibile in EPUB. Inoltre online puoi facilmente consultare le recensioni di altri lettori selezionando solamente i romanzi che hanno ottenuto le migliori votazioni. Il portale dedicato al mondo delle offerte per il mondo dei bambini e dei genitori. Un romanzo russo Emmanuel Carrère . Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Mischiando segreti familiari, viaggi in Russia e passioni autodistruttive, La vita come un romanzo russo ruota attorno alla misteriosa scomparsa del nonno collaborazionista dello scrittore. «Da adolescente» scrive Emmanuel Carrère nel "Regno" «sono stato un lettore appassionato di Dick e, a differenza della maggior parte delle passioni adolescenziali, questa non si è mai affievolita. Il suo esordio come romanziere risale invece al 1983: è L’amico del giaguaro, pubblicato da Flammarion. Ma Un romanzo russo non è solo questo, è anche un racconto d’amore. In ogni suo libro - eccettuate poche eccezioni, che risalgono all'inizio del suo . Trova un nuovo amore e accetta di realizzare un reportage su un prigioniero di guerra ungherese dimenticato per più di cinquant'anni in un ospedale psichiatrico russo. E’ tornato da un posto che si chiama Kotel’nic, dove sono stato e dove immagino mi toccherà tornare. Ne La vita come un romanzo russo Emmanuel Carrère scrive, a proposito dell'esperienza di fede di suo nonno: Mi ricordano il periodo in cui, terribilmente infelice, ho tentato di diventare cristiano. Una Montagna di Libri Cortina d'Ampezzo «La follia e l'orrore hanno attanagliato la mia vita» ha scritto Emmanuel Carrère presentando "Un romanzo russo" ai lettori francesi. Ma lui, cinquantasei anni dopo, è tornato. Tradotta in Italia dal 1996 al 2011 per l’editore Einaudi, che ne ha pubblicato 5 titoli, l’opera di Carrère viene rilanciata nel 2012 da Adelphi con la biografia del controverso personaggio Limonov, finalmente bestseller di vendite, e la ripubblicazione delle opere precedenti. Esiste davvero: «è stato teppista in Ucraina, idolo dell'underground sovietico, barbone e poi domestico di un miliardario a Manhattan, scrittore alla moda a Parigi, soldato sperduto nei Balcani; e adesso, nell'immenso bordello del . Nel 2000 Emmanuel Carrère pubblica un libro che s'intitola L'avversario. Dopo La vita come un romanzo russo e L'avversario, Vite che non sono la mia è il mio terzo romanzo di Carrère. Il Regno di Emmanuel Carrère. Copyright © 2017â2020 La lettrice controcorrente, RECENSIONE: Un romanzo russo (Emmanuel Carrère). Un romanzo russo (Opere di Emmanuel Carrère Vol. Ma ancora oggi questo qualcosa mi sfugge e mi tormenta. La trama e le recensioni di La vita come un romanzo russo, romanzo di Emmanuel Carrere edito da Einaudi. Dopo dieci anni di silenzio torna l'autore de Le vergini suicide . Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Ci prova con successo anche Emmanuel Carrère, con un avvincente romanzo autobiografico. La parte centrale manca un po’ di magnetismo e curiosità, caratteristiche che invece ritroviamo nel finale. #psicologia, #recensioni, #romanzo, #russo, #un, #vita. Un romanzo russo - Emmanuel Carrère - " Ho capito che se la storia dell'ungherese mi ha sconvolto tanto è perchè in un certo senso è come la realizzazione di quel sogno. Scopri Un romanzo russo di Carrère, Emmanuel, Di Lella, L., Vanorio, M. L.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da .. La vita come un romanzo russo è un libro che in poco più di duecento pagine racconta due anni della vita dell'autore: una storia di fallimenti, tanto professionali quanto personali, superati forse proprio grazie ad una . Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti. Un mistery, il romanzo di un delitto ricco di comicità, una satira apocalittica, una meditazione su amore e morte, e sull'inverno nucleare. «Ero solo, in una casetta in Bretagna, davanti al computer,» ha raccontato una volta Emmanuel Carrère «e a mano a mano che procedevo nella storia ero sempre più terrorizzato». Ma lui, cinquantasei anni dopo, è tornato. Alla fine, dopo aver chiuso Vite, non ho potuto far altro che iniziare Limonov . Ho letto "La vita come un romanzo russo" di Emmanuel Carrère. Ho capito che se la storia dellâungherese mi ha sconvolto tanto è perché in un certo senso è come la realizzazione di quel sogno. Ti ho amato così tanto. La storia d’amore, che si intreccia lungo tutta la narrazione, è a sua volta una lotta, una partita a scacchi dove è difficile stabilire un confine tra gelosia e tradimento, un gioco erotico e pericoloso che assume la forma di un racconto nel racconto, dove tra successo e sconfitta non esiste alternativa. Home » Recensioni libri » Recensione di La vita come un romanzo russo di Emmanuel Carrère. Anche nella vita amorosa: un racconto erotico scritto per gioco, per «fare irruzione nel reale», precipita lui e la sua compagna in un incubo destinato a devastare le loro vite e il loro amore. Premendo ok acconsenti all'uso dei cookie, RECENSIONE: La settimana bianca (Emmanuel Carrère), RECENSIONE: Vite che non sono la mia (Emmanuel Carrère), RECENSIONE: La storia di un matrimonio (Andrew Sean Greer), RECENSIONE: La ragazza scomparsa (Shriley Jackson), RECENSIONE: Lasciami andare, madre (Helga Schneider), RECENSIONE: Storie della buonanotte per bambine ribelli 2 (E.Favilli â F.Cavallo), RECENSIONE: Diario 1941-1943 (Etty Hillesum), RECENSIONE: Ritratto di Jennie (Robert Nathan), RECENSIONE: Meglio sole che nuvole (Jane Alison), RECENSIONE: Al servizio di Adolf Hitler ( V.S. Un giorno, però, dopo aver concluso la stesura dell'Avversario, alla follia e all'orrore decide di sfuggire. ISBN: 9788858403488. Fu un caso che affascinò per decenni i migliori appassionati del crimine, ispirando a Hitchcock "Nodo alla gola", e a Meyer Levin questa travolgente indagine, che diventa via via una superba costruzione romanzesca, dove, come in un grande ... Nel 2006 ha vinto l’Efebo d’oro per il film L’amore sospetto, tratto dal suo stesso romanzo. Scrivere una recensione su Limonov (traduzione di Francesco Bergamasco, Adelphi, 2012), la biografia romanzata di Eduard Veniaminovich Savenko (alias Eduard Limonov) curata da Emmanuel Carrère, presenta non poche complicazioni. Ma lui, cinquantasei anni dopo, è tornato. Registrati su lascalashepard.it e trova altri libri di Emmanuel Carrère! Chiudi. Un romanzo russo: «La follia e l'orrore hanno attanagliato la mia vita» scriveva Carrère presentando "Un romanzo russo" ai lettori francesi.«Di questo, e di nient'altro, parlano i miei libri». FEATURED. Prezzo: 18,05 € (aggiornato al 03/11/2021 15:35 PST- Dettagli) & Spedizione GRATUITA. Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. "Un romanzo russo" di Emmanuel Carrère) Pochi scrittori come Emmanuel Carrère riescono con le parole a rendere vive, plastiche le nevrosi del nostro tempo. Questo è un racconto erotico. Un esperimento di controllo a distanza, ma anche un tentativo di seduzione attraverso la scrittura. Emmanuel Carrère è uno scrittore che non lascia indifferenti: lo si ama o lo si odia, perché ha la capacità di tenere avvinto il lettore e al tempo stesso di irritare a causa del suo smisurato egocentrismo.. E' impossibile fare una distinzione tra l'opera di Carrère e l'uomo Emmanuel Carrère. L'Avversario, recentemente ripubblicato da Aldelphi, è un "romanzo - verità" sulla storia di Jean - Claude Romand che, dopo aver mentito per 18 anni alla. Un ritratto amaro di cui vanno apprezzate la volontà e il desiderio di condivisione. Home Recensioni libri RECENSIONE: Un romanzo russo (Emmanuel Carrère). Pubblicato il agosto 7, 2012 da riccardo. Leblanc, Arsène Lupin, ladro gentiluomo. I suoi esordi sono stati nella critica cineatografica, per «Positif» e «Télérama». Poco prima di finirlo, ho proposto sulla pagina un mini sondaggio nel quale chiedevo consigli su che libro cominciare dopo averlo ultimato: ho preparato una piccola lista che potete andare a vedere. Download immediato per Un romanzo russo, E-book di Emmanuel Carrère, pubblicato da Adelphi. E così, anche La vita come un romanzo russo segue percorsi ramificati, a volte paralleli, a volte intersecati, un andamento cinematografico dove si alternano continuamente flashback, fiction, introspezione, memoria, dramma e passione. Nel frattempo, il viaggio in Russia ha messo fatalmente in gioco le sue origini e il suo rapporto con la lingua della madre - e così Carrère comincia a indagare su quello che, non solo implicitamente, gli «è stato proibito raccontare»: la storia del nonno materno, il quale, dopo un'esistenza segnata dal fallimento e dalle umiliazioni, è scomparso nell'autunno del 1944, ucciso probabilmente per aver collaborato con l'occupante. Un giorno, però, dopo aver concluso la stesura dell'"Avversario", alla follia e all'orrore decide di sfuggire. Quella di Carrère è una lotta, un modo per uscire da una prigionia invisibile ma reale: Anche io, in un certo senso, sono lì. Il ritorno in Russia, una tragica fine di persone incontrare ed entrate nel cuore dell’autore e tanti racconti diversi che riempiono due anni di una vita frenetica, curiosa ma a tratti intrisa di gelosie immotivate e dettagli personali. Il successivoBravura (1984, in Italia pubblicato nel 1991 da Marcos y Marcos), invece, è stato pubblicato da POL, editore con il quale da allora non ha più interrotto i rapporti. Questi sono due libri molto diversi tra loro eppure hanno molti punti di contatto. So che è bravissima a mentire, lo ha già fatto, e poi mi ha rimproverato di non essermi accorto di niente. 42 Recensioni. Anche lui scomparso nell'autunno del 1944, anche lui schierato dalla parte dei tedeschi. Esce tutto il suo egocentrismo, la vanità, il narcisismo e i tratti di un uomo che sembra fare autoanalisi per capire dove e come i fantasmi decidano di attacarlo, il perché i suoi romanzi contengono sempre follia e paura, cosa c’è nella sua vita e nel suo passato che tiene ostaggio il suo presente e condiziona il futuro. Ho voluto raccontare due anni della mia vita, Kotel'nič, mio nonno, la lingua russa e Sophie, nella speranza di riuscire a catturare qualcosa che mi sfugge e mi tormenta. Un romanzo russo - Emmanuel Carrère (2018, Adelphi, trad. Adelphi Edizioni spa - 356 pagine. Offre pensieri che sicuramente sollecitano la curiosità nei confronti della scrittura di Carrere e accompagnano riflessioni personali di chi ha già letto i suoi libri. Il suo autore lo descrive così: "Il 9 gennaio 1993, Jean-Claude . Tanti piccoli capitoli che fanno parte di capitoli molto più grandi che parlano di un particolare periodo della vita recente del francese. Il mio umore migliora nettamente quando, dopo aver vissuto sulla mia pelle un'esperienza straordinariamente intensa come quella vissuta quest'estate con il romanzo russo Limonov, entrando nel cerchio personale dell'autore, trovo qualcosa che mi appartiene.Può essere dovuto da una cosa soltanto, mi dico sempre; letture come quella dei romanzi di Emmanuel Carrère, aprono mondi, anfratti, porte . Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. «La follia e l'orrore hanno attanagliato la mia vita» scriveva Carrère presentando "Un romanzo russo" ai lettori francesi. Limonov non è un personaggio inventato. E Carrère all’inizio così concentrato su se stesso e sui propri progetti non si rende conto dell’allentamento di Sophie, se non quando sarà troppo tardi. Laureato all’Istituto di Studi Politici di Parigi, è figlio di Louis Carrère e della sovietologa e accademica Hélène Carrère d’Encausse, prima donna ad essere eletta nell’Académie française, figlia di immigrati georgiani che fuggirono la Rivoluzione russa. Un romanzo russo, Libro di Emmanuel Carrère. Nel 1986 è uscito Baffi (da cui nove anni dopo lo stesso Carrère ha tratto l'omonimo film), nel 1988 Fuori tiro, nel 1995 La settimana bianca, nel 2000 L'avversario, nel 2002 Facciamo un gioco, nel 2007 La vita come un romanzo russo, nel 2009 Vite che non sono la mia e nel 2012 Limonov (con il quale vince il Prix Renaudot). Un romanzo russo di Emmanuel Carrère (Adelphi) è un libro che ho amato molto. «La follia e l'orrore hanno attanagliato la mia vita» scriveva Carrère presentando Un romanzo russo ai lettori francesi. Ho cominciato ad ascoltarlo su Storytel mentre aspettavo l'uscita di Yoga. Romanzo moderno, strana autobiografia, cartolina della Russia: dopo Carrère, il dissidente racconta in prima persona la sua anima punk e un po' patetica di Mario Bonaldi Un giorno, però, . Emmanuel parte infatti alla volta di KotelâniÄ, un paesino sperduto e povera della Russia per ritrovarsi e fare pace con le proprie origini. Poi il progetto iniziale devia verso tutt'altri lidi Laureato all’Istituto di Studi Politici di Parigi, è figlio di Louis Carrère e della sovietologa e accademica Hélène Carrère d’Encausse, prima donna ad essere eletta nell’Académie française, figlia di immigrati georgiani che fuggirono la Rivoluzione russa. Aggiungi alla bibliografia «La follia e l'orrore hanno attanagliato la mia vita» scriveva Carrère presentando "Un romanzo russo" ai lettori francesi. RECENSIONE: Per colpa di una merendina (Manuela Monaco), RECENSIONE: Il tempo che faceva (Aldo Boraschi), RECENSIONE: #ColVentoInPoppa (Fulvio Drigani), RECENSIONE: Come eliminare la polvere e altri brutti pensieri (Daniele…, RECENSIONE: I viaggi segreti di Carlo Rossmann (Elena Corti), Utilizziamo cookie tecnici, di profilazione e di terze parti per garantirti la migliore esperienza sul sito. La scrittura è come al solito cruda e diretta, stile che di solito non apprezzo,  ma io non posso farci niente, amo questo scrittore con tutti i suoi limiti e le sue grandezze. Ero felice di quella sofferenza che apparteneva soltanto a me e faceva di me uno scrittore. ed. Ci sono libri che hanno la prodigiosa, temibile capacità di dare, semplicemente, corpo agli incubi. "Epepe" è uno di questi. Inutile, dopo averlo letto, tentare di scacciarlo dalla mente: vi resterà annidato, che lo vogliate o no. Ma Carrère è uno scrittore indefinibile, sfuggente, geniale, forse davvero folle, se genio e follia viaggiano insieme. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I suoi esordi sono stati nella critica cineatografica, per «Positif» e «Télérama». Tradotta in Italia dal 1996 al 2011 per l’editore Einaudi, che ne ha pubblicato 5 titoli, l’opera di Carrère viene rilanciata nel 2012 da Adelphi con la biografia del controverso personaggio Limonov, finalmente bestseller di vendite, e la ripubblicazione delle opere precedenti. Quest'oggi prima di comparare un romanzo sempre più persone cercano su Amazon e su Google romanzi russo. Anche lui scomparso nell’autunno del 1944, anche lui schierato dalla parte dei tedeschi. «Propizio è avere ove recarsi» è una delle risposte che dà "I Ching" a chi lo interroga. E così, più di una volta nella sua vita, Emmanuel Carrère è partito per recarsi in qualche luogo. Limonov scritto da Carrère Emmanuel pubblicato da Adelphi - Limonov di Emmanuel Carrère è un testo a metà tra romanzo e reportage dedicato alla figura di Eduard Veniaminovich Savenko, scrittore russo, dissidente politico, oppositore al governo di Vladimir Putin, fondatore del Partito Nazionale Bolscevico. Non voglio più sentirmi prigioniero di un copione triste e immutabile, né ritrovarmi, quale che sia il punto di partenza, a intessere storie di follia, gelo, prigionia, a progettare la trappola in cui presto o tardi cadrò. Oggi non voglio più saperne. Mi parla e io so ascoltare. Durante un viaggio in Russia Carrère riprende contatto con le sue origini, con la lingua russa che ha accompagnato la sua infanzia e, soprattutto, inizia a indagare sul nonno materno, che dopo una vita difficile scomparve nell'autunno del 1944, probabilmente ucciso perché sospettato di collaborazion. Un romanzo russo eBook. L'ho incontrato la prima volta con L'avversario: avevo visto il bel film omonimo di Nicole Garcia, con uno straordinario Daniel Auteuil. 8) File: un-romanzo-russo-ope_EHuJK.epub: un-romanzo-russo-ope_18M77.mp3: Pubblicato: 2 years 7 months 28 days ago: Pages: 156 Pages: Classificazione: FLAC 192 kHz: Dimensione del file: 1,409 KiloByte: Tempo di esecuzione: 49 min 59 seconds a costituire il movente profondo e il robusto collante de La vita come un romanzo russo, il libro che ha segnato ad un tempo per Emmanuel Carrère l'approdo all . «La follia e l'orrore hanno attanagliato la mia vita» scriveva Carrère presentando "Un romanzo russo" ai lettori francesi. Ma soprattuto Un romanzo russo è il racconto di un viaggio verso le proprie origini. Scrittore e sceneggiatore, é laureato presso l’istituto di studi politici di Parigi.
Kiabi Accessori Donna, Tuttocittà Street View, Jeep Renegade Opinioni Proprietari, Super Skunk Amsterdam, Fitness Nestlé Barrette, Sandali Gioiello Bimba,